Perché abbiamo pensato a questo workshop?
La fotografia di moda, nata nel XX secolo, si è evoluta nel tempo in particolar modo con l’avvento della stampa, prima, e del mondo digitale, poi.
Nel mondo del marketing, le fotografie di moda assolvono un’importante funzione comunicativa, perché non solo trasmettono la bellezza di un vestito o di un oggetto, ma potrebbero trasformare un osservatore in acquirente. Infatti, una delle principali complessità della Fotografia di moda è rendere un oggetto desiderabile, a questo aspetto, si aggiunge la necessità di avere delle conoscenze tecniche di questo genere fotografico e della moda molto approfondite.
Come si articola il workshop?
Durante il workshop verrà approfondita la storia della fotografia di moda, come nasce e come si sviluppa, verranno fornite tutte le basi per la realizzazione di una buona fotografia di moda e si passerà poi alla pratica, acquisirai quindi le conoscenze pratiche sulla realizzazione di un portfolio di moda.
Cosa imparerai?
Il workshop di fotografia di moda ti insegna a realizzare scatti con capi di abbigliamento e accessori indossati; ti aiuta ad esaltare l’estetica del prodotto al fine di venderlo.
Comprenderai come realizzare uno shooting di moda, chi sono i professionisti che affiancano il fotografo di moda sul set e quali strumenti bisogna utilizzare per l’editing e la post-produzione.
A chi è rivolto?
La fotografia di Moda richiede una conoscenza della fotografia, soprattutto delle luci e della composizione fotografica. Questo workshop è quindi pensato per tutti coloro che abbiano queste conoscenze.
Attrezzatura e requisiti?
Macchina fotografia, conoscenza delle tecniche di fotografia, passione per la fotografia.