La fotografia è l’arte di mostrare di quanti istanti effimeri la vita sia fatta

                                                                                                          Marcel Proust

CHI SIAMO?

Un negozio, un’accademia, un’agenzia di Advertising.

La realizzazione di un sogno e l’evoluzione di un progetto che cresce con passione e determinazione da più di 50 anni.

La ditta La Placa nasce nel 1958 a Roma, nello storico quartiere di Montesacro, con l’apertura di un negozio specializzato nella vendita di prodotti foto e video.

Nel 1980 La Placa raggiunge un primato importante nella vendita di prodotti sul mercato italiano.

Nel 1998 La Placa apre il primo sito per la vendita online di prodotti Foto e Video Hi-Tech.

Nel 2007, dopo anni di successi importanti, La Placa apre l’accademia, organizzando corsi di alta formazione nel settore della fotografia.

Ancora oggi attiva, ha visto nascere e crescere grandi professionisti.

 

 

LE PAROLE CHIAVE DE LA PLACA ACADEMY

 

PASSIONE: E’ il sentimento che più di tutti caratterizza da sempre La Placa Academy.
La tecnica è fondamentale, ma la passione è il valore aggiunto grazie a cui si può fare la differenza.

PALESTRA: Crediamo fermamente nell’importanza della pratica sul campo. Il percorso inizia in aula, dove si apprendono le fondamenta, ma si darà loro un vero significato solo mettendole in pratica. Per questo i nostri corsi prevedono sempre delle esperienze pratiche, dove gli studenti sono i protagonisti assoluti.
Un vero fotografo è soprattutto il risultato d’infiniti tentavi tra fallimenti e successi, durante i quali non si è mai arreso, consapevole che tutta quell’esperienza sarebbe un giorno diventata l’essenza della sua bravura.

ORIGINALITÀ: sapersi reinventare ogni giorno darà a tutte le esperienze un profondo senso di unicità e meraviglia. Infatti, i workshop de La Placa Academy sono sempre diversi e non vengono mai riorganizzati nelle stesse località.
Inoltre, tutte le scelte contemplano sempre l’ascolto dei partecipanti, il cui parere è per noi essenziale ai fini della didattica e della crescita personale.
L’insegnamento non è mai un percorso unidirezionale, ma piuttosto un continuo scambio, che nasce da un incontro, cui segue un confronto e infine un arricchimento reciproco.

EXPERIENCE: La Placa Academy non è nata per caso dalla sera alla mattina, ma è il risultato di anni di esperienza e consapevolezza. Non ci siamo mai improvvisati, affinché potessimo sempre garantire un servizio di qualità.
Il tempo ci ha dato conferme su quanto tutto questo sia importante e cerchiamo di trasmetterlo ai nostri allievi, indipendentemente dalla fotografia. Anche per questo, invitiamo gli allievi a mettersi in gioco, affinché acquisiscano competenze concrete e possano fare esperienza con i professionisti interni ed esterni all’Accademia.

COLLABORAZIONE: I docenti lavorano in sinergia proponendo lezioni multi disciplinari, durante le quali chiunque può creare e proporre progetti da realizzare con la supervisione dello staff.
L’espressione della tua creatività è la nostra soddisfazione più grande.

LABORATORIO CULTURALE: Si intende offrire un più ampio spettro di conoscenze, che stimolino l’interesse anche per altre realtà artistiche, spesso molto vicine al mondo della fotografia, quali sono il teatro, il cinema, l’editoria e le mostre.

 

                                                                                                                                                                              Filippo La Placa

"Fare una fotografia vuol dire allineare la testa, l'occhio e il cuore.
È un modo di vivere."

Henry Cartier-Bresson